Skip to main content
Awards & RecognitionsIl Sole 24 Ore

Nominati 25 nuovi cavalieri del lavoro: da Andrea Illy a Francesco Starace, ecco chi sono

By 1 června, 201813 února, 2023No Comments
Awards & RecognitionsIl Sole 24 Ore

Nominati 25 nuovi cavalieri del lavoro: da Andrea Illy a Francesco Starace, ecco chi sono

Sono stati nominati 25 nuovi cavalieri del lavoro. L’onorificenza, istituita nel 1901, viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti in cinque settori: agricoltura, industria, commercio, artigianato e attività creditizia e assicurativa.

Bisogna aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità e aver contribuito in modo rilevante attraverso l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.

I Cavalieri del lavoro sono attualmente 617, comprese le nuove nomine. Dal 1901 a oggi gli insigniti dell’onorificenza “Al Merito del Lavoro” sono stati 2.872. Ecco chi sono i 25 nuovi cavalieri. La consegna dell’onorificenza in autunno.

Giancarlo DALLERA – 1946 – Brescia – Industria / Componentistica 

È presidente esecutivo della Cromodora Wheels Spa, fondata nel 1987 dopo aver acquisito dal Gruppo Gilardini (Fiat) il settore ruote in lega leggera, divenuta fornitore di primo equipaggiamento delle più prestigiose case automobilistiche europee, principalmente cerchioni in alluminio, e fornitore dei più importanti marchi di alta gamma sempre del settore auto. La Cromodora opera con due stabilimenti, uno in provincia di Brescia e l’altro in Repubblica Ceca, occupa più di 600 dipendenti di cui 310 in Italia. Per l’85% la produzione è destinata all’export. Come presidente degli industriali di Brescia si è reso promotore della realizzazione del Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli, totalmente finanziata dal mondo industriale.

Fonte: Cottone Nicoletta, 01/06/2018, “Nominati 25 nuovi cavalieri del lavoro: da Andrea Illy a Francesco Starace, ecco chi sono"
Reed full article